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La nutrizionista risponde

La nostra nutrizionista le sa tutte

La conoscenza è una delle nostre risorse più importanti. Ecco perché abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste. Poi abbiamo raccolto qui tutte le sue risposte, così che tu possa saperne di più sui nostri formaggi e sulla tua alimentazione.

Le domande gia’ risposte

Una piramide da mangiare

Questa è una piramide come quelle degli egizi.
L’unica differenza è che in questa piramide non ci sono faraoni: qui ci sono i segreti per mangiare bene.
Dentro a questa piramide ci sono tutti i cibi che mangiamo. Si parte dalla base, con quelli da mangiare più spesso, e si arriva fino alla cima, dove stanno le cose con cui non esagerare se si vuol seguire una corretta alimentazione.

Noi siamo quel che mangiamo.
Chi mangia bene è robusto e forte; chi mangia male è più debole.

Come fare per mangiare bene? Facilissimo!
1) Devi conoscere gli ingredienti,
2) variarli spesso,
3) non esagerare con le porzioni,
4) fare ogni giorno 3 pasti più 2 spuntini. E divertirti in cucina.

Che vuol dire?

CARBOIDRATI
o zuccheri

A che servono?
Il loro compito è offrire energia al nostro organismo.
Dove trovarli?
Gli zuccheri semplici sono per esempio nella frutta, nel miele e nello zucchero da cucina. Gli zuccheri complessi, invece, sono nella pasta, nel pane e in tanti cereali.

GRASSI

A che servono?
Sono la nostra riserva di energia, ma se non la usiamo si trasforma in ciccia.
Dove trovarli?
I grassi vegetali si trovano anche nell’olio d’oliva e nella frutta secca. Per quelli animali (da limitare rispetto a quelli vegetali) basta un nome: burro.

PROTEINE

A che servono?
Sono i mattoncini che il nostro organismo usa per far crescere muscoli, ossa e tessuti.
Dove trovarli?
Nella carne, nel pesce, nei legumi. Ma anche nelle uova e nei formaggi.

VITAMINE
e minerali

A che servono?
Una buona dose aiuta a tenere lontane le malattie.
Dove trovarli?
Sono nella frutta e nella verdura, nel pesce e nella carne, nei latticini e nei cereali.

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